Community
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 
Highlighted
Beginner
1,110 Views

Possiedo un intel i7 8700k ed ho problemi di temperatura con picchi oltre i 90°C anche se non sotto stress, qualcuno può aiutarmi?

Buongiorno,

possiedo un intel i7 8700k e riscontro problemi di surriscaldamento eccessivo del processore. Dopo vari tentativi per risolvere il probelma (cambiare la pasta termica, sostituendola con una di marca differente, controllato il corretto posizionamento del dissipatore, controllato le tensioni) e dopo aver effettuato il test "Intel processors diagnostic tool" con temperature oltre quelle massime consentite trovandomi costretto ad interromperlo, mi trovo qui perchè non riesco a risolvere il problema. Ho notato anche che nonostante le altre temperature del processore (oltre i 90°C senza eccessivo carico di lavoro) il dissipatore originale Intel rimane freddo. Non avendone uno con cui provare a sostituirlo, prima di acquistarne uno nuovo volevo sapere se qualcuno aveva qualche consiglio da darmi a riguardo e se sono sulla strada giusta.

Grazie.

0 Kudos
5 Replies
Highlighted
Community Manager
10 Views

Hello

 

 

Thank you for joining the community.

 

 

After translating your case is see that you are having high temperatures on your system, to assist you better please provide me the following information.

 

 

Is the system BIOS with the default settings?

 

 

Could you provide me with the Intel® Processor Diagnostic Tool .txt report file? Please attach the report to the thread.

 

 

 

I would like to gather more information about the configuration you have on the computer. Please attach to this thread the TXT file the Intel® System Support Utility will generate: https://downloadcenter.intel.com/download/25293/Intel-System-Support-Utility https://downloadcenter.intel.com/download/25293/Intel-System-Support-Utility

 

Steps to save the report:
  1. Run the utility.
  2. Click on "Scan" to get the scanned system.
  3. Once the scan is complete click on "next".
  4. Use the "save" option, save the report to your desktop.
  5. To attach a file, you must click the "Attach" option on the bottom right-hand corner of the response box.

 

Regards,

 

Leonardo C.

 

Highlighted
Beginner
10 Views

Ciao,

grazie mille per la risposta.

Il BIOS è nelle impostazioni di default, tranne per il turbo core che è stato disattivato per cercare di limitare le temperature.

Ho effettuato la scansione con il software che mi hai consigliato (SSU) e di seguito allego il file TXT richiesto.

Così come allego il file TXT del tool intel diagnostic.

Ho notato che vi è una sostanziale differenza di temperature se utilizzo una scheda video esterna, il file txt si riferisce alla prova con scheda video.

Il test con questa configurazione viene passato.

Il test, invece, senza scheda video esterna ero costretto a fermarlo prima della fine, per prevenire rotture, a causa delle temperature vicine ai limiti di soglia.

Vedendo che nella prima configurazione il test viene passato, mi viene da pensare che se io lasciassi completare il test anche nella seconda configurazione lo passerebbe anche così.

Lasciar terminare il test, con temperature di 100°C su 100°C (Junction Temperature) è rischioso?

Grazie mille in anticipo.

0 Kudos
Highlighted
Community Manager
10 Views

Hello simo4456321

 

 

Thank you for your response.

 

 

Could you provide me with the model of your motherboard model, RAM part number and cooling solution model?

 

 

I recommend verifying that the motherboard BIOS is up to date

 

 

Could you run processor diagnostic tool without the external GPU, prior to starting the test got to tools> stop testing on fail> select the option off, if you are able to complete the test please attach the report.

 

 

Regards,

 

Leonardo C.

 

0 Kudos
Highlighted
Community Manager
10 Views

Hello simo4456321

 

 

I was checking your case and would like to know if you need further help. If so, please do not hesitate in replying back.

 

 

Regards,

 

Leonardo C.

 

0 Kudos
Highlighted
Beginner
10 Views

Ciao,

il problema l'ho risolto, acquistando una scheda video esterna. In questo modo le temperature del processore sono diminuite notevolmente ed ho potuto sbloccare la funzione automatica di overclock CPU dal BIOS. Grazie mille per la disponibilità e il supporto!!

0 Kudos